La Pro Loco di Este, grazie alla disponibilità dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Padova ANVGD, propone una conferenza di conoscenza e riflessione sul dramma degli esuli istriani, dalmati, giuliani, e le sue connessioni con il territorio padovano.

L’incontro si terrà nella chiesetta di San Rocco domenica 3 marzo 2024, alle ore 17.

Interverranno: Italia Giacca (esule istriana), coordinatrice regionale ANVGD; il prof. Giovanni Battista Zannoni (figlio di esule di Zara), che al termine della conferenza condurrà la visita guidata alla mostra interna Esodo; il prof. Marco Chinaglia, esperto di storia, che fornirà un inquadramento generale degli eventi.

L’iniziativa sarà introdotta dalla presidente della Pro Loco, Lisa Celeghin.

Un grazie ai relatori che interverranno all’incontro e ai volontari della Pro Loco che terranno aperta la mostra Esodo durante la settimana successiva.

Vi attendiamo numerosi.